PRIMA LEZIONE
- Portare 2 nel giardino 5 a Joel & Gabriele
- PREPOSIZIONI SEMPLICI
DI - A - DA - IN - CON - SU - PER - TRA - FRA
- PREPOSIZIONI ARTICOLATE (PREP. SEMPLICI + ARTICOLI)
Per esempio: DI + L´AMICO = DELL´AMICO
INFO PER LA PROSSIMA VOLTA
Ol. deve fare da pag. 11 a 15 libro + esercizi sulle preposizioni nel post GRAMMATICA
Jo. deve fare la presentazione (prepara un ppt, se ti va) dell´articolo su FOCUS JUNIOR
Gab. deve portare le abilitá 4
Jo. ha letto l´articolo su FOCUS JUNIOR e ha scritto il riassunto.
LEZIONE 21 SETTEMBRE
G. legge un racconto del libro, risponde alle domande.
Compito: finire di scrivere.
Compitto: pensare a un app da inventare per cercare di risolvere un problema (sociale).
A. con la mamma fa la lettera Z e guarda la prima puntata dell´albero azzurro.
LEZIONE 28 OTTOBRE 2016
Svolgimento:
A. LAVORA ALLA LETTERA D. TUTTO BENISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
COMPITI DI J. E G. OK.
J. LEGGE IL LIBRO E SCRIVE. POI LEGGE UN ARTICOLO SI SPORT DAL BLOG.
G. LEGGE TRE ARTICOLI DA FOCUSJUNIOR.
O. PROCEDE CON IL LIBRO.
TUTTO BENE!
COMPITI PER IL 5 OTTOBRE:
O. DEVE LEGGERE TUTTO IL FUMETTO ALLA FINE DI OGNI UNITÁ DEL LIBRO E FARE L´ESERCIZIO SULLE EMOZIONI.
J. VUOLE FARE IL RIASSUNTO DELL´ARTICOLO CHE HA LETTO. IO PREFERIREI CHE SCRIVESSE PIUTTOSTO UN ARTICOLO DI SPORT. (MA DECIDE LUI, OVVIAMENTE!
G. FA IL RIASSUNTO DEI TRE ARTICOLI CHE HA LETTO. (LUI HA I TITOLI)
LASCIATE I VOSTRI COMMENTI, SE VOLETE!
LEZIONE 5 OTTOBRE
INTRO: PARLIAMO UN PO´
A. SCRIVE UNA MAIL.
E CONTINUA IL LIBRO: BA, BE, BI, BO, BU
J. FA VEDERE IL SUO ARTICOLO SUL CALCIO. LO COMMENTIAMO INSIEME E LO COMPLETA CON UNA SUA ESPERIENZA PERSONALE POI LO INCOMINCIA A TRASCRIVERE CON L´IPAD IN UN FORMAT GIORNALISTICO. DA FINIRE A CASA!
LEZIONE 12 OTTOBRE
CANCELLATA CAUSA STRÖMAVBROTT LINEA ROSSA
Ecco l´articolo di J. finito! Molto bravo! Hai raccontato di particolari tecnici legati al calcio e hai legato il tuo reportage alla tua esperienza personale! Complimenti! Grazie! Ho tolto la firma per essere piú anonimi con il blog, ma se vuoi, e i tuoi genitori sono d´accordo, possiamo rimettere il tuo nome!
Calcio
Il calcio è uno sport molto faticoso per quelli che non stanno in porta,
cioè i centrocampisti, i difensori e gli attaccanti.
Devi correre molto per inseguire la palla e gli avversari. Gli avversari
possono essere molto veloci, specialmente i più bravi.
I portieri devono essere molto agili per poter prendere le palle che
arrivano in alto. I portieri devono essere molto forti nelle gambe per poter
lanciarsi più in alto.
Si è scoperto che i calciatori a volte subiscono tanti danni alla testa perché
prendono la palla molto forte .
Nel calcio devi essere pure molto agile perché altrimenti ti puoi fare pure
male.
In una partita un portiere ha preso la testa sul palo e stava per svenire ,
anzi è svenuto. Purtroppo gli avversari hanno urlato “fatelo morire, fatelo
morire” , almeno è quello che ho sentito e io ho pensato che era una cosa
brutta da fare.
AL. QUESTA È LA MAIL CHE TI HA MANDATO TUO PAPÁ
Ciao A., vuoi le caramelle? A scuola? 😄
Io ho messo nello zaino un pacchetto di uva passa (russin)
che so che ti piace.
Baci baci
Papà
PUOI RISPONDERE SUL BLOG SE VUOI! E MAGARI VEDERE ALTRE PUNTATE
DELL´ALBERO AZZURRO!
O. SO CHE AVEVI UNA SORPRESA PER ME, MANDAMELA!
G. È DA UN SACCO CHE NON CI VEDIAMO! MANDAMI I TUOI LAVORI DAL LIBRO, OK?
ALLA SETTIMANA PROSSIMA!
LEZIONE 19 OTTOBRE
Gab. legge un articolo su focusjunior e prepara una presentazione.
Controllati tutti gli scritti.
Guarda il link GRAMMATICA (sillabe + esercizio parole omofone)
O. consegna scritti sulle foto nel link FOTO e continua con il libro.
COMPITI:
O. scrive una storia/un fumetto di max 5 pagine.
G. finisce la presentazione.
OL. GRAZIE PER LE DUE PAGINE ARGOMENTATIVE SULLA FOTOGRAFIA.
HAI MOTIVATO LE TUE OPINIONI E HAI FATTO RIFERIMENTO ALLA TUA ESPERIENZA PERSONALE.
TI MANDO LA FOTO CON LE PARTI EVIDENZIATE IN GIALLO DA SVILUPPARE/MIGLIORARE. OK?
HAI MOTIVATO LE TUE OPINIONI E HAI FATTO RIFERIMENTO ALLA TUA ESPERIENZA PERSONALE.
TI MANDO LA FOTO CON LE PARTI EVIDENZIATE IN GIALLO DA SVILUPPARE/MIGLIORARE. OK?
LEZIONE 26 OTTOBRE
G. risponde alla mia domanda dopo aver letto l´articolo su focusjunior.
PERCHÉ LE MELE
APERTE O SBUCCIATE DOPO UN PO´ DIVENTANO SCURE?
Risposta :Le mele aperte o sbucciate
dopo un po´ diventano scure perché quando non c´é la buccia (che é cerosa e
infatti non fa ossidare la polpa della mela) alcune particelle reagiscono
chimicamente quando fanno contatto con l´ossigeno.
LEZIONE 26 OTTOBRE
G. fa il libro delle abilitá sull´ascolto.
A. guarda due puntate dell´albero azzurro e la canzone delle stagioni LINK CANZONI e impara le stagioni. Poi continua il libro: lettera T. p. 59.
COMPITI:
G. LEGGERE UN PO´ DI PAGINE DAL LIBRO E FARE ESERCIZI. DA FINIRE P. 8 LIBRO ABILITÁ.
A. FINIRE P. 59
J. VEDERE INSIDE OUT (LINK FILM) E FARE LA RECENSIONE DEL FILM (LINK RECENSIONE FILM)
O. VAI SUL LINK LÄSLYFTE E FAI TUTTO! MANDAMI POI IL GOOGLEFILE!
LEZIONE 9 NOVEMBRE
RECENSIONE TEEN WOLF DI J. DA FINIRE:
- RISCRIVERE CON LE CORREZIONI IL TESTO
- INTEGRARE CON LA DESCRIZIONE DELLA SERIE (CHI L´HA FATTA, NAZIONALITÁ, DI CHE GENERE È, QUANTE STAGIONI, DOVE SI PUÓ VEDERE...)
- FARE LA RECENSIONE (IO CLICCO BENISSIMO E SI APRE LA SCHEDA, RIPROVATE ;)
O. HA LAVORATO SULLA COMPRESNIONE DI UN TESTO (VEDI LINK LÄSLYFTE)
A. HA VISTO LA CANZONE DELLE DITA DELLA MANO, SCRITTO LA MAIL. COMPITI OK!
G. HA LAVORATO SUL TESTO E CAPITO COSA SONO I SINONIMI E A COSA SERVONO. IL COMPITO È: SCEGLIERE DAL PROSSIMO TESTO DEL LIBRO 5 PAROLE E 5 VERBI E SCRIVERE 5 SINONIMI A TESTA. (25+25= 50) vedi link sinonimi!
G. HA LAVORATO SUL TESTO E CAPITO COSA SONO I SINONIMI E A COSA SERVONO. IL COMPITO È: SCEGLIERE DAL PROSSIMO TESTO DEL LIBRO 5 PAROLE E 5 VERBI E SCRIVERE 5 SINONIMI A TESTA. (25+25= 50) vedi link sinonimi!
LEZIONE 16 NOV
TUTTI I LAVORI CONTINUANO DA DOVE ERANO FINITI. MÅL: MIGLIORARSI SEMPRE DI PIÚ!
COMPITI
O. DEVE CORREGGERE I TRE FILE E MANDARMELI! (LÄSLYFTE, TESTI FOTOGRAFIA/STORIA). DARE UN´OCCHIATA AL PASSATO REMOTO (LINK GRAMMATICA)
J. DEVE FINIRE IL SUO LAVORONE SU TEEN WOLF (CORREGGERE ERRORI, COMPLETARE L´INTEGRAZIONE E FARE LA RECENSIONE) TUTTO SU UN UNICO FILE (POSSIBILMENTE GOOGLE), GRAZIE!
G. DEVE COMPLETARE LA SUA RICERCA SUI SINONIMI.
A. SE VUOLE PUÓ CONTINUARE IL LIBRO.
LEZIONE 23 NOV.
G. FINISCE IL SUO BELLISSIMO LAVORO SUI SINONIMI/CONTRARI.
J. ha lavorato sullo sport e deve finire tutto il capitolo. Per la prossima volta deve anche consegnare tutto Teen Wolf!
O. continua a perfezionare i suoi lavori in sospeso. Entro questa settimana deve consegnare tutto e guardare il passato remoto. Mercoledí è l´ultima lezione prima del voto!
LEZIONE 30 NOVEMBRE 2016
J. LEGGE IL TESTO VOGLIO FARE IL GIORNALAIO P. 26-27.
G. LAVORA SULLO SPORT PP. 76-79.
ALEX, GUARDA VIDEO ALBERO AZZURRO DALLA TERZA PUNTATA
Con Ol. abbiamo commentato tutti i lavori fatti e consegnati:
Che tipo di testi sono?
Test passato remoto. Dove si usa? Differenza tra passato prossimo e trapassato remoto... esempi... fare delle frasi con il passato remoto dei verbi: essere, avere, amare, leggere, dire.
Abbiamo finito la lezione con il video dell´iguana! (post)
Jo. deve finire Teen Wolf
Gr. deve finire lo sport
Ol. mi manda il läslyfte corretto.
Al. finisce p. 61
Progetti futuri:
PRONOMI DIRETTI/INDIRETTI
ARTICOLI GRAMMATICA
LEZIONE 7 DICEMBRE 2016
JOE E gARB DEVONO SCRIVERE LE DUE BARZELLETTE SUL CAMINO E SULL´ETÁ DEL MAESTRO
Olivia legge un libro da Wattpad dal titolo L´angelo della morte.
Con Ol. abbiamo commentato tutti i lavori fatti e consegnati:
Che tipo di testi sono?
Test passato remoto. Dove si usa? Differenza tra passato prossimo e trapassato remoto... esempi... fare delle frasi con il passato remoto dei verbi: essere, avere, amare, leggere, dire.
Abbiamo finito la lezione con il video dell´iguana! (post)
Jo. deve finire Teen Wolf
Gr. deve finire lo sport
Ol. mi manda il läslyfte corretto.
Al. finisce p. 61
Progetti futuri:
PRONOMI DIRETTI/INDIRETTI
ARTICOLI GRAMMATICA
CONGIUNTIVO
RELATIVI
Al. scrive una mail. Continua il libro e vede la sesta puntata dell´albero azzurro.
Ol. finisce il Läslyfte
COMPITO
GAB. pp. 30-31 lettura nel giardino 5
Jo. p. 85-87 libro societá
JOE E gARB DEVONO SCRIVERE LE DUE BARZELLETTE SUL CAMINO E SULL´ETÁ DEL MAESTRO
LEZIONE 11 GENNAIO 2017
Olivia legge un libro da Wattpad dal titolo L´angelo della morte.
Joel e Gabri scrivono un tema.
Gabriele e Joel devono finire di scrivere il loro tema e trascriverlo in un file.
LEZIONE 18 GENNAIO 2017
Check compiti ok.
Mancano i file che le mamme avrebbero dovuto mandarmi.
Olivia, Joel (va via alle 14:36) e Gabriele finiscono di vedere il film che avevamo incominciato il 14 dicembre.
La prossima volta incominceremo un projektarbete che si ispira al film.
Alexander ha imparato a leggere e scrivere! WOW!
Oggi abbiamo imparato che anche la rana va in letargo in inverno.
Poi Alexander crea dei Puppetpals2 (guardate il blog dei ragazzi/e)
COMPITI
Gab&Jo.
Mamme, inviate i file!
Guardare tutta la lista dei patrimoni dell´umanitá e scegliere il luogo che preferite.
Extrauppgift per Olivia:
Secondo te come finisce il film? Scrivi metá foglio A4 (file) senza chiedere o ascoltare Joel.
Ascolta la presentazione del nuovo film di Pif.
Prepara un ppt semplicissimo per presentare alla "classe" il film.
Mål: scrivere un testo informativo e raccontare la trama del nuovo film (återberättelse).
LEZIONE 25 GENNAIO 2017
COMMENTI:
Alexander ha dimenticato il libro a casa! :(
Olivia non ha fatto i compiti.
Joel ha dimenticato il materiale.
Gabriele e Joel finiscono il lavoro sui patrimoni dell´umanitá. Hanno scelto:
IL CENTRO STORICO DI SIENA (IL PALIO)
LE DOLOMITI
Joel ha finito di correggere il tema. Gabriele deve ancora consegnare il file con il tema.
PROGETTI:
Abbiamo incominciato il projektarbete sul/dal film.
Nella vecka 7 ci sará il redovisning.
Joel ha pensato a 4 tematiche e ha scelto di scrivere un ppt su: pistole, bombe, esplosioni, polizia, omicidi, suicidi, mafia.
Gabriele lavorerá su tre scene del film che gli hanno fatto paura e in parte fará una recenzione del film.
Olivia deve venire la prossima volta con tutti i compiti arretrati e con almeno 2 idee per il projektarbete.
LEZIONE 1 FEBBRAIO 2017
Alexander non ha portato il libro come la volta scorsa. Potreste provvedere, grazie.
Oggi ha imparato le stagioni e i mesi dell´anno. (quaderno e video link canzoni).
Joel continua la ricerca sulle armi. Per la prossima volta deve leggere l´articolo che vi ho mandato.
Gabriele ha finito il lavoro sul film e le tre scene che gli hanno fatto paura e ha incominciato a scrivere il racconto di Clara, Daniele e Zoe.
Olivia dovrebbe mandarmi tutti i compiti arretrati e dovrebbe anche andare avanti con la lettura del libro L´angelo della morte.
COMPITO
Joel FINIRE IL PPT!!!
GABRIELE P. 34-35.
LEZIONE 8 FEBBRAIO 2017
Oggi abbiamo lavorato sui progetti da presentare mercoledí prossimo.
Gabriele, Joel e Olivia devono integrare. Mandate vostre revisioni prima di lunedí, se volete un altro feedback da me!
Alexander ha continuato un po´ il libro. Ha il compito a casa: finire la pagina di CA, CO, CU.
LEZIONE 15 FEBBRAIO 2017
Olivia fa la presentazione del nuovo film di Pif
Gabriele presenta la sua presentazione poi va avanti col libro p. 33.
Alexander fa domande sulle presentazioni e continua il libro, lettera "Q" e impara il nome delle dita della mano (link canzoni).
Le registrazioni delle presentazioni (Olivia, Gabriele) sono sul blogg delle ragazze/dei ragazzi.
Le registrazioni delle presentazioni (Olivia, Gabriele) sono sul blogg delle ragazze/dei ragazzi.
COMPITO
Joel FINIRE IL PPT!!!
GABRIELE P. 34-35.
LEZIONE 22 FEBBRAIO 2017
Presentazione Joel.
Abbiamo visto una puntata di Siamo fatti cosí - I MUSCOLI.
COMPITI:
Olivia fino unitá 3 compresa. Salta le cose super facili.
Joel libro della cultura un´unitá a scelta + pp. 17-21 libro 5 abilitá
Gabriele libro da pag. 36- 45.
Alexander pp. 70- 73
Joel li ha dimenticati a casa.
Olivia non ha fatto nulla.
Alex legge e finisce pag. 70
Joel fa pp. 4-7 del libro delle abilitá 4.
Poi guardano insieme IL CERVELLO di Siamo fatti cosí.
COMPITI:
Olivia consegnare compiti vecchi. Sfogliare il libro sui pregiudizi.
Joel finire p. 7
Gabriel libro p. 45.
Abbiamo visto una puntata di Siamo fatti cosí - I MUSCOLI.
COMPITI:
Olivia fino unitá 3 compresa. Salta le cose super facili.
Joel libro della cultura un´unitá a scelta + pp. 17-21 libro 5 abilitá
Gabriele libro da pag. 36- 45.
Alexander pp. 70- 73
LEZIONE 15 MARZO 2017
Check compiti Gabriele ok!Joel li ha dimenticati a casa.
Olivia non ha fatto nulla.
Alex legge e finisce pag. 70
Joel fa pp. 4-7 del libro delle abilitá 4.
Poi guardano insieme IL CERVELLO di Siamo fatti cosí.
COMPITI:
Olivia consegnare compiti vecchi. Sfogliare il libro sui pregiudizi.
Joel finire p. 7
Gabriel libro p. 45.
LEZIONE 22 MARZO 2017
Con Olivia abbiamo impostato il prossimo lavoro sul dibattito con Roberto Lucca che ha ricevuto un sms informativo.
Poi incomincia con la lettura dell´introduzione del nuovo libro: Il pregiudizio universale
Alexander finisce "CI, CE, CIA CIU, CIO" sul libro e ha imparato che cos´é UN CERO e UNA CICALA e la CENERE.
Check racconto Joel ok. Joel corregge il racconto ping pong di Clara, Zoe, Daniele.
Check compito Gabriele ok. Gab continua il libro fino a p. 47 che finirá a casa.
COMPITO
Check compito Gabriele ok. Gab continua il libro fino a p. 47 che finirá a casa.
COMPITO
Olivia: Fare due pagine di ppt sul significato di PREGIUDIZIO e STEREOTIPO.
e portare per la prossima volta un argomento di dibattito deciso con Roberto.
Gab. finire p. 47 libro.
Joel. scrivere un racconto realistico con un pizzico di umorismo. Personaggi: una donna molto alta, un uomo che non vede molto bene e dimentica sempre gli occhiali e due gemelli; un maschio e una femmina che sono completamente diversi.
Joel continua il libro e lavorerá con il libro fino a p. 48.
Check compiti Gabriele ok
Gabriele lavorerá sul libro di cultura e societá.
Alexander guarda Siamo fatti cosí la puntata sulla nascita
COMPITI
Alexander 2 pag. libro
Joel fino a pag 31 + tabella verbo avere per ortografia (dove c´è l´"H" e dove no!)
Gabriele finire unitá sulla RADIO.
Olivia news?
Olivia: Extra uppgift per la lezione del 5 aprile che salta: guarda il post GIOVANI del 29 MARZO!
Scrivi di te e delle tue amiche/tuoi amici e delle cose che sapete fare. I grandi che vi conoscono, sanno che siete bravi/brave in quello che fate? Poi ne parliamo in classe.
Joel e Gabriele arricchiscono i loro commenti al film Alike. Gabriele scritto sul quaderno e Joel su un Google doc.
COMPITO
Gab. finire p. 47 libro.
Joel. scrivere un racconto realistico con un pizzico di umorismo. Personaggi: una donna molto alta, un uomo che non vede molto bene e dimentica sempre gli occhiali e due gemelli; un maschio e una femmina che sono completamente diversi.
LEZIONE 29 MARZO 2017
Check compiti Joel ok.Joel continua il libro e lavorerá con il libro fino a p. 48.
Check compiti Gabriele ok
Gabriele lavorerá sul libro di cultura e societá.
Alexander guarda Siamo fatti cosí la puntata sulla nascita
COMPITI
Alexander 2 pag. libro
Joel fino a pag 31 + tabella verbo avere per ortografia (dove c´è l´"H" e dove no!)
Gabriele finire unitá sulla RADIO.
Olivia news?
Olivia: Extra uppgift per la lezione del 5 aprile che salta: guarda il post GIOVANI del 29 MARZO!
Scrivi di te e delle tue amiche/tuoi amici e delle cose che sapete fare. I grandi che vi conoscono, sanno che siete bravi/brave in quello che fate? Poi ne parliamo in classe.
LEZIONE 19 APRILE
Check compiti Gabriele ok! Bravissimo!
Incominciamo con la parte legata all´origine della lingua italiana: nel giardino 4-5 pp. 116-117
Alexander non ha il libro e fa il corpo umano sull´app! (i nervi, il cervello, la vista, l´udito, l´olfatto e il gusto.
Compito
Il Medioevo in Italia - link STORIA nella banda a dx del blogg.
LEZIONE 26 APRILE 2017
Check Medioevo in Italia ok. Abbiamo rivisto insieme il Basso Medioevo.
Gab. continua la parte sulla lingua italiana fino a p. 119.
Joel finisce l´ultima pagina dei compiti.
Alexander dimentica di nuovo il libro. Scrive sul quaderno parole dettate. Poi ne sceglie 3 e racconta una storia, Poi la disegna e Gab lo aiuta a scriverla.
Check compiti Joel fino a p. 39.
COMPITI
GAB FINIRE l´ultima p. 120.
JOEL: riguardare tutte le correzioni sul quaderno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! continuare con PP. 40-41!
Check compiti Joel fino a p. 39.
COMPITI
GAB FINIRE l´ultima p. 120.
JOEL: riguardare tutte le correzioni sul quaderno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! continuare con PP. 40-41!
LEZIONE 10 MAGGIO
Mentre parlavo con Olivia, gli altri hanno guardato due video. Uno fatto con Stella e Christian e il corto "Alike".
Mentre Olivia incominciava a guardare il blog Generazione Z, abbiamo commentato il corto.
Poi Joel e Gabriele hanno scritto i loro pensieri.
Check compiti Alexander, Gabriele ok!
COMPITO:
Joel deve scrivere "la bella copia" e Gabriele eventualmente ampliare!
OLIVIA!!!!!
Poi Joel e Gabriele hanno scritto i loro pensieri.
Check compiti Alexander, Gabriele ok!
COMPITO:
Joel deve scrivere "la bella copia" e Gabriele eventualmente ampliare!
OLIVIA!!!!!
Check con Olivia ok! Bene! Siamo d´accordo cosí: Consegna tutti lavori vecchi + lavori nuovi.
Scrivi di te e
delle tue amiche/ci e delle cose che sapete fare. I grandi che vi conoscono,
sanno che siete bravi/e in quello che fate? (scrivere)
2 2 Fai2 pagine di ppt sul significato di
PREGIUDIZIO e STEREOTIPO (libro - introduzione)
3 3 scrivi un TESTO ARGOMENTATIVO a tema libero
4 4 LIBRO di italiano: Fino all´unitá 3 - consegnare esercizi.
COMPITO NUOVO:
Scegli un capitolo (scegline uno facile, alcuni sono molto difficili) del libro "Il pregiudizio universale" e scrivi un breve riassunto e tue riflessioni personali!
COMPITO NUOVO:
Scegli un capitolo (scegline uno facile, alcuni sono molto difficili) del libro "Il pregiudizio universale" e scrivi un breve riassunto e tue riflessioni personali!
LEZIONE 17 MAGGIO
Alexander finisce GE/GI sul libro
Joel e Gabriele arricchiscono i loro commenti al film Alike. Gabriele scritto sul quaderno e Joel su un Google doc.
COMPITO
Gabriele finisce pp. 50-51 + una presentazione su Calcutta (cittá) e Madre Teresa (corta bio) e commento sua scelta di vita.
Joel: pp. 60-62
Olivia continua i suoi lavori.
Olivia continua i suoi lavori.
Portare nel giardino 1 per Alex.
RispondiElimina