STIMS

PRIMA LEZIONE


  • Portare 2 nel giardino 5 a Joel & Gabriele

  • PREPOSIZIONI SEMPLICI 
DI - A - DA - IN - CON - SU - PER - TRA - FRA

  • PREPOSIZIONI ARTICOLATE (PREP. SEMPLICI + ARTICOLI)
Per esempio: DI + L´AMICO = DELL´AMICO

INFO PER LA PROSSIMA VOLTA
Ol. deve fare da pag. 11 a 15 libro + esercizi sulle preposizioni nel post GRAMMATICA
Jo. deve fare la presentazione (prepara un ppt, se ti va) dell´articolo su FOCUS JUNIOR
Gab. deve portare le abilitá 4

Jo. ha letto l´articolo su FOCUS JUNIOR  e ha scritto il riassunto.







LEZIONE 21 SETTEMBRE


G. legge un racconto del libro, risponde alle domande. 
Compito: finire di scrivere.

J. ha letto l´articolo sul bullismo. Vuole scrivere il riassunto.
Compitto: pensare a un app da inventare per cercare di risolvere un problema (sociale).

A. con la mamma fa la lettera Z e guarda la prima puntata dell´albero azzurro.


LEZIONE 28 OTTOBRE 2016

Svolgimento:
A. LAVORA ALLA LETTERA D. TUTTO BENISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!! 

COMPITI DI J. E G. OK.

J. LEGGE IL LIBRO E SCRIVE. POI LEGGE UN ARTICOLO SI SPORT DAL BLOG.




G. LEGGE TRE ARTICOLI DA FOCUSJUNIOR.



O. PROCEDE CON IL LIBRO.




TUTTO BENE!

COMPITI PER IL 5 OTTOBRE:

O. DEVE LEGGERE TUTTO IL FUMETTO ALLA FINE DI OGNI UNITÁ DEL LIBRO E FARE L´ESERCIZIO SULLE EMOZIONI.

J. VUOLE FARE IL RIASSUNTO DELL´ARTICOLO CHE HA LETTO. IO PREFERIREI CHE SCRIVESSE PIUTTOSTO UN ARTICOLO DI SPORT. (MA DECIDE LUI, OVVIAMENTE!

G. FA IL RIASSUNTO DEI TRE ARTICOLI CHE HA LETTO. (LUI HA I TITOLI)

LASCIATE I VOSTRI COMMENTI, SE VOLETE! 





LEZIONE 5 OTTOBRE


INTRO: PARLIAMO UN PO´
A. SCRIVE UNA MAIL. 


E CONTINUA IL LIBRO: BA, BE, BI, BO, BU

J. FA VEDERE IL SUO ARTICOLO SUL CALCIO. LO COMMENTIAMO INSIEME E LO COMPLETA CON UNA SUA ESPERIENZA PERSONALE POI LO INCOMINCIA A TRASCRIVERE CON L´IPAD IN UN FORMAT GIORNALISTICO. DA FINIRE A CASA!





LEZIONE 12 OTTOBRE 

CANCELLATA CAUSA STRÖMAVBROTT LINEA ROSSA



Ecco l´articolo di J. finito! Molto bravo! Hai raccontato di particolari tecnici legati al calcio e hai legato il tuo reportage alla tua esperienza personale! Complimenti! Grazie! Ho tolto la firma per essere piú anonimi con il blog, ma se vuoi, e i tuoi genitori sono d´accordo, possiamo rimettere il tuo nome!

Calcio
  
Il calcio è uno sport molto faticoso per quelli che non stanno in porta, cioè i centrocampisti, i difensori e gli attaccanti.
Devi correre molto per inseguire la palla e gli avversari. Gli avversari possono essere molto veloci, specialmente i più bravi.
I portieri devono essere molto agili per poter prendere le palle che arrivano in alto. I portieri devono essere molto forti nelle gambe per poter lanciarsi più in alto.
Si è scoperto che i calciatori a volte subiscono tanti danni alla testa perché prendono la palla molto forte .
Nel calcio devi essere pure molto agile perché altrimenti ti puoi fare pure male.
In una partita un portiere ha preso la testa sul palo e stava per svenire , anzi è svenuto. Purtroppo gli avversari hanno urlato “fatelo morire, fatelo morire” , almeno è quello che ho sentito e io ho pensato che era una cosa brutta da fare.

AL. QUESTA È LA MAIL CHE TI HA MANDATO TUO PAPÁ

Ciao A., vuoi le caramelle? A scuola? 😄

Io ho messo nello zaino un pacchetto di uva passa (russin) che so che ti piace.

Baci baci
Papà 


PUOI RISPONDERE SUL BLOG SE VUOI! E MAGARI VEDERE ALTRE PUNTATE 
DELL´ALBERO AZZURRO!

O. SO CHE AVEVI UNA SORPRESA PER ME, MANDAMELA!

G. È DA UN SACCO CHE NON CI VEDIAMO! MANDAMI I TUOI LAVORI DAL LIBRO, OK?

ALLA SETTIMANA PROSSIMA!


LEZIONE 19 OTTOBRE

Gab. legge un articolo su focusjunior e prepara una presentazione.
Controllati tutti gli scritti.
Guarda il link GRAMMATICA (sillabe + esercizio parole omofone)
Al. scrive una mail al babbo e lavora alla lettera T. pag. 58.


O. consegna scritti sulle foto nel link FOTO e continua con il libro.





COMPITI: 
O. scrive una storia/un fumetto di max 5 pagine.
G. finisce la presentazione. 



OL. GRAZIE PER LE DUE PAGINE ARGOMENTATIVE SULLA FOTOGRAFIA.
HAI MOTIVATO LE TUE OPINIONI E HAI FATTO RIFERIMENTO ALLA TUA ESPERIENZA PERSONALE.
TI MANDO LA FOTO CON LE PARTI EVIDENZIATE IN GIALLO DA SVILUPPARE/MIGLIORARE. OK?





LEZIONE 26 OTTOBRE

G. risponde alla mia domanda dopo aver letto l´articolo su focusjunior.



PERCHÉ LE MELE  APERTE O SBUCCIATE DOPO UN PO´ DIVENTANO SCURE?

Risposta :Le mele aperte o sbucciate dopo un po´ diventano scure perché quando non c´é la buccia (che é cerosa e infatti non fa ossidare la polpa della mela)  alcune particelle reagiscono chimicamente quando fanno contatto con l´ossigeno.


LEZIONE 26 OTTOBRE

G. fa il libro delle abilitá sull´ascolto.
A. guarda due puntate dell´albero azzurro e la canzone delle stagioni  LINK CANZONI  e impara le stagioni. Poi continua il libro: lettera T.  p. 59. 

COMPITI: 
G. LEGGERE UN PO´ DI PAGINE DAL LIBRO E FARE ESERCIZI. DA FINIRE P. 8 LIBRO ABILITÁ.  
A. FINIRE P. 59
J. VEDERE INSIDE OUT (LINK FILM) E FARE LA RECENSIONE DEL FILM (LINK RECENSIONE FILM)
O. VAI SUL LINK LÄSLYFTE E FAI TUTTO! MANDAMI POI IL GOOGLEFILE!



LEZIONE 9 NOVEMBRE

RECENSIONE TEEN WOLF DI J. DA FINIRE:



  • RISCRIVERE CON LE CORREZIONI IL TESTO
  • INTEGRARE CON LA DESCRIZIONE DELLA SERIE (CHI L´HA FATTA, NAZIONALITÁ, DI CHE GENERE È, QUANTE STAGIONI, DOVE SI PUÓ VEDERE...)
  • FARE LA RECENSIONE (IO CLICCO BENISSIMO E SI APRE LA SCHEDA, RIPROVATE ;)

O. HA LAVORATO SULLA COMPRESNIONE DI UN TESTO (VEDI LINK LÄSLYFTE)



A. HA VISTO LA CANZONE DELLE DITA DELLA MANO, SCRITTO LA MAIL. COMPITI OK!

G. HA LAVORATO SUL TESTO E CAPITO COSA SONO I SINONIMI E A COSA SERVONO. IL COMPITO È: SCEGLIERE DAL PROSSIMO TESTO DEL LIBRO 5 PAROLE E 5 VERBI E SCRIVERE 5 SINONIMI A TESTA. (25+25= 50)  vedi link sinonimi!


LEZIONE 16 NOV


TUTTI I LAVORI CONTINUANO DA DOVE ERANO FINITI. MÅL: MIGLIORARSI SEMPRE DI PIÚ!

COMPITI

O. DEVE CORREGGERE I TRE FILE E MANDARMELI! (LÄSLYFTE, TESTI FOTOGRAFIA/STORIA). DARE UN´OCCHIATA AL PASSATO REMOTO (LINK GRAMMATICA)

J. DEVE FINIRE IL SUO LAVORONE SU TEEN WOLF (CORREGGERE ERRORI, COMPLETARE L´INTEGRAZIONE E FARE LA RECENSIONE) TUTTO SU UN UNICO FILE (POSSIBILMENTE GOOGLE), GRAZIE! 

G. DEVE COMPLETARE LA SUA RICERCA SUI SINONIMI.

A. SE VUOLE PUÓ CONTINUARE IL LIBRO. 




LEZIONE 23 NOV.

G. FINISCE IL SUO BELLISSIMO LAVORO SUI SINONIMI/CONTRARI.



J. ha lavorato sullo sport e deve finire tutto il capitolo. Per la prossima volta deve anche consegnare tutto Teen Wolf!




O. continua a perfezionare i suoi lavori in sospeso. Entro questa settimana deve consegnare tutto e guardare il passato remoto. Mercoledí è l´ultima lezione prima del voto!


LEZIONE 30 NOVEMBRE 2016

J. LEGGE IL TESTO VOGLIO FARE IL GIORNALAIO P. 26-27. 
G. LAVORA SULLO SPORT PP. 76-79.
ALEX, GUARDA VIDEO ALBERO AZZURRO DALLA TERZA PUNTATA

Con Ol. abbiamo commentato tutti i lavori fatti e consegnati:
Che tipo di testi sono?
Test passato remoto. Dove si usa? Differenza tra passato prossimo e trapassato remoto... esempi... fare delle  frasi con il passato remoto dei verbi: essere, avere, amare, leggere, dire.



Abbiamo finito la lezione con il video dell´iguana! (post)
Jo. deve finire Teen Wolf
Gr. deve finire lo sport
Ol. mi manda il läslyfte corretto.
Al. finisce p. 61


Progetti futuri:

PRONOMI DIRETTI/INDIRETTI 
ARTICOLI GRAMMATICA
CONGIUNTIVO
RELATIVI

LEZIONE 7 DICEMBRE 2016

Al. scrive una mail. Continua il libro e vede la sesta puntata dell´albero azzurro.
Ol. finisce il Läslyfte

   

    COMPITO
    GAB. pp. 30-31 lettura nel giardino 5 
    Jo. p. 85-87 libro societá
 

     JOE E gARB DEVONO SCRIVERE LE DUE BARZELLETTE SUL CAMINO E SULL´ETÁ DEL MAESTRO


    LEZIONE 11 GENNAIO 2017



      Olivia legge un libro da Wattpad dal titolo L´angelo della morte.




Joel e Gabri scrivono un tema.






COMPITI (OLTRE A QUELLI ARRETRATI)

Gabriele e Joel devono finire di scrivere il loro tema e trascriverlo in un file.






LEZIONE 18 GENNAIO 2017


Check compiti ok.
Mancano i file che le mamme avrebbero dovuto mandarmi.

Olivia, Joel (va via alle 14:36) e Gabriele  finiscono di vedere il film che avevamo incominciato il 14 dicembre.



La prossima volta incominceremo un projektarbete che si ispira al film.

Alexander ha imparato a leggere e scrivere! WOW!

Oggi abbiamo imparato che anche la rana va in letargo in inverno.















Poi Alexander crea dei Puppetpals2 (guardate il blog dei ragazzi/e)


COMPITI

Gab&Jo.
Mamme, inviate i file!
Guardare tutta la lista dei patrimoni dell´umanitá e scegliere il luogo che preferite.

Extrauppgift per Olivia:
Secondo te come finisce il film? Scrivi metá foglio A4 (file) senza chiedere o ascoltare Joel.
Ascolta la presentazione del nuovo film di Pif.
Prepara un ppt semplicissimo per presentare alla "classe" il film.
Mål: scrivere un testo informativo e raccontare la trama del nuovo film (återberättelse).


LEZIONE 25 GENNAIO 2017

COMMENTI:
Alexander ha dimenticato il libro a casa! :( 
Olivia non ha fatto i compiti.
Joel ha dimenticato il materiale.


Gabriele e Joel finiscono il lavoro sui patrimoni dell´umanitá. Hanno scelto:
IL CENTRO STORICO DI SIENA (IL PALIO) 
LE DOLOMITI

Joel ha finito di correggere il tema. Gabriele deve ancora consegnare il file con il tema.

PROGETTI:
Abbiamo incominciato il projektarbete sul/dal film.

Nella vecka 7 ci sará il redovisning.

Joel ha pensato a 4 tematiche e ha scelto di scrivere un ppt su: pistole, bombe, esplosioni, polizia, omicidi, suicidi, mafia.

Gabriele lavorerá su tre scene del film che gli hanno fatto paura e in parte fará una recenzione del film.

Olivia deve venire la prossima volta con tutti i compiti arretrati e con almeno 2 idee per il projektarbete.


LEZIONE 1 FEBBRAIO 2017

Alexander non ha portato il libro come la volta scorsa. Potreste provvedere, grazie. 
Oggi ha imparato le stagioni e i mesi dell´anno. (quaderno e video link canzoni).

Joel continua la ricerca sulle armi. Per la prossima volta deve leggere l´articolo che vi ho mandato.




Gabriele ha finito il lavoro sul film e le tre scene che gli hanno fatto paura e ha incominciato a scrivere il racconto di Clara, Daniele e Zoe. 


Olivia dovrebbe mandarmi tutti i compiti arretrati e dovrebbe anche andare avanti con la lettura del libro L´angelo della morte.


LEZIONE 8 FEBBRAIO 2017


Oggi abbiamo lavorato sui progetti da presentare mercoledí prossimo.

Gabriele, Joel e Olivia devono integrare. Mandate vostre revisioni prima di lunedí, se volete un altro feedback da me!

Alexander ha continuato un po´ il libro. Ha il compito a casa: finire la pagina di CA, CO, CU.

LEZIONE 15 FEBBRAIO 2017

Olivia fa la presentazione del nuovo film di Pif 


Gabriele presenta la sua presentazione poi va avanti col libro p. 33. 

Alexander fa domande sulle presentazioni e continua il libro, lettera "Q" e impara il nome delle dita della mano (link canzoni).




Le registrazioni delle presentazioni (Olivia, Gabriele) sono sul blogg delle ragazze/dei ragazzi.


COMPITO

Joel FINIRE IL PPT!!!

GABRIELE P. 34-35.


LEZIONE 22 FEBBRAIO 2017 


Presentazione Joel.

Abbiamo visto una puntata di Siamo fatti cosí - I MUSCOLI.

COMPITI:

Olivia fino unitá 3  compresa. Salta le cose super facili.

Joel libro della cultura un´unitá a scelta + pp. 17-21 libro 5 abilitá

Gabriele libro da pag. 36- 45.

Alexander pp. 70- 73


LEZIONE 15 MARZO 2017

Check compiti Gabriele ok!

Joel li ha dimenticati a casa.

Olivia non ha fatto nulla.

Alex legge e finisce pag. 70



Joel fa pp. 4-7 del libro delle abilitá 4.

Poi guardano insieme IL CERVELLO di Siamo fatti cosí.



COMPITI:

Olivia consegnare compiti vecchi. Sfogliare il libro sui pregiudizi.
Joel finire p. 7
Gabriel libro p. 45.

LEZIONE 22 MARZO 2017

Con Olivia abbiamo impostato il prossimo lavoro sul dibattito con Roberto Lucca che ha ricevuto un sms informativo. 

Poi incomincia con la lettura dell´introduzione del nuovo libro: Il pregiudizio universale 

Alexander finisce "CI, CE, CIA CIU, CIO"  sul libro e ha imparato che cos´é UN CERO e UNA CICALA e la CENERE.


Check racconto Joel ok. Joel corregge il racconto ping pong di Clara, Zoe, Daniele.
Check compito Gabriele ok. Gab continua il libro fino a p. 47 che finirá a casa.


COMPITO
Olivia: Fare due pagine di ppt sul significato di PREGIUDIZIO e STEREOTIPO. 
e portare per la prossima volta un argomento di dibattito deciso con Roberto.

Gab. finire p. 47 libro.

Joel. scrivere un racconto realistico con un pizzico di umorismo. Personaggi: una donna molto alta, un uomo che non vede molto bene e dimentica sempre gli occhiali e due gemelli; un maschio e una femmina che sono completamente diversi.

LEZIONE 29 MARZO 2017

Check compiti Joel ok.

Joel continua il libro e lavorerá con il libro fino a p. 48.

Check compiti Gabriele ok

Gabriele lavorerá sul libro di cultura e societá.

Alexander guarda Siamo fatti cosí la puntata sulla nascita

COMPITI

Alexander 2 pag. libro
Joel fino a pag 31 + tabella verbo avere per ortografia (dove c´è l´"H" e dove no!)
Gabriele finire unitá sulla RADIO.

Olivia news?
Olivia: Extra uppgift per la lezione del 5 aprile che salta: guarda il post GIOVANI del  29 MARZO!
Scrivi di te e delle tue amiche/tuoi amici e delle cose che sapete fare. I grandi che vi conoscono, sanno che siete bravi/brave in quello che fate? Poi ne parliamo in classe.


LEZIONE 19 APRILE 

Check compiti Gabriele ok! Bravissimo!

Incominciamo con la parte legata all´origine della lingua italiana: nel giardino 4-5 pp. 116-117

Alexander non ha il libro e fa il corpo umano sull´app! (i nervi, il cervello, la vista, l´udito, l´olfatto e il gusto. 

Compito

Il Medioevo in Italia - link STORIA nella banda a dx del blogg.

LEZIONE 26 APRILE 2017

Check Medioevo in Italia ok. Abbiamo rivisto insieme il Basso Medioevo.

Gab. continua la parte sulla lingua italiana fino a p. 119. 

Joel finisce l´ultima pagina dei compiti.

Alexander dimentica di nuovo il libro. Scrive sul quaderno parole dettate. Poi ne sceglie 3 e racconta una storia, Poi la disegna e Gab lo aiuta a scriverla.


Check compiti Joel fino a p. 39.

COMPITI

GAB FINIRE l´ultima p. 120.

JOEL: riguardare tutte le correzioni sul quaderno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! continuare con PP. 40-41!



LEZIONE 10 MAGGIO

Mentre parlavo con Olivia, gli altri hanno guardato due video. Uno fatto con Stella e Christian e il corto "Alike".
 Mentre Olivia incominciava a guardare il blog Generazione Z, abbiamo commentato il corto.


Poi Joel e Gabriele hanno scritto i loro pensieri.
Check compiti Alexander, Gabriele ok!

COMPITO:
Joel deve scrivere "la bella copia" e Gabriele eventualmente ampliare!


OLIVIA!!!!!
Check con Olivia ok! Bene! Siamo d´accordo cosí: Consegna tutti lavori vecchi + lavori nuovi.

1    1  Guarda qualche video  blog GENERAZIONE Z 
          Scrivi di te e delle tue amiche/ci e delle cose che sapete fare. I grandi che vi conoscono, sanno che       siete bravi/e in quello che fate? (scrivere)
2     2 Fai2 pagine di ppt sul significato di PREGIUDIZIO e STEREOTIPO (libro - introduzione)
3     3  scrivi un TESTO ARGOMENTATIVO a tema libero
4     4 LIBRO di italiano: Fino all´unitá 3 - consegnare esercizi. 

         
         COMPITO NUOVO:
         Scegli un capitolo (scegline uno facile, alcuni sono molto difficili) del libro "Il pregiudizio                 universale" e  scrivi un breve riassunto e tue riflessioni personali! 


LEZIONE 17 MAGGIO

Alexander finisce GE/GI sul libro





Joel e Gabriele arricchiscono i loro commenti al film Alike. Gabriele scritto sul quaderno e Joel su un Google doc.

COMPITO
Gabriele finisce pp. 50-51 + una presentazione su Calcutta (cittá) e Madre Teresa (corta bio) e commento sua scelta di vita. 

Joel: pp. 60-62

Olivia continua i suoi lavori.

COMPITI DELLE VACANZE

Finire i libri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e portarli ad agosto/settembre!



1 commento: