LEZIONE COLAZIONE
LEZIONE 6 SETTEMBRE 2016
Luca ha scelto di lavorare con Parla con me 1
Savina lo porterá martedí prossimo
Oscar ha portato a casa Parla con me 1 per consultarlo.
Fará 3 esercizi: 1 all´inizio, 1 in mezzo e 1 alla fine per vedere se il livello è giusto.
LEZIONE 13 SETTEMBRE
Oscar riceverá Parla con me 2/3 per vedere se il livello è piú giusto.
Luca incomincia Parla con me 1: pp.10-18.
Oscar fa un esercizio del libro di cultura sulla Repubblica italiana p. 28-29
Interazione buona.
COMPITO: luca deve completare gli esercizi con il cd p. 12-13, Oscar deve finire es. p. 29.
LEZIONE 20 SETTEMBRE
Controllo compiti L. ok!
Controllo compiti O. ok!
L. continua il libro. O. testa i libri.
I SEGNI ZODIACALI
I SEGNI CINESI
LEZIONE 4 OTTOBRE
O. ha scritto un testo descrittivo oggettivo sulle sue vacanze. Ora ne scrive un altro oggettivo sullo stesso tema.
L. continua il libro da p. 25.
Poi facciamo insieme l´esercizio sugli avverbi. LIBRO 2 P. 12.
PERSINO = ANCHE
VERAMENTE = MOLTO
EH, GIÁ = SÍ, IN EFFETTI
PROPRIO = PER NIENTE
DEVO DIRE = AMMETTO
PURTROPPO = SFORTUNATAMENTE
PECCATO CHE = SFORTUNATAMENTE
MAI = IN NESSUNA ALTRA OCCASIONE
DI PRECISO = ESATTAMENTE
POI = DOPO
SENTI = ASCOLTA
Poi ci prepariamo al futuro dibattito che parte da questo articolo.
LEZIONE 11 OTTOBRE 2016
INCOMINCIAMO A LEGGERE L´ARTICOLO.
CERCHIAMO LE PAROLE CHIAVI
FASE 1
L. E O. DEVONO CAPIRE QUESTI CONCETTI E APPROFONDIRLI.
POI NE PARLIAMO INSIEME.
FASE 2
L. E O. DECIDONO CHI È PRO E CHI È CONTRO LE RIFORME. E PREPARANO I LORO ARGOMENTI A FAVORE E CONTRO.
FASE 3
DIBATTITO LIVE O REGISTRATO
Centralt innehåll
LEZIONE 13 SETTEMBRE
Oscar riceverá Parla con me 2/3 per vedere se il livello è piú giusto.
Luca incomincia Parla con me 1: pp.10-18.
Oscar fa un esercizio del libro di cultura sulla Repubblica italiana p. 28-29
Interazione buona.
COMPITO: luca deve completare gli esercizi con il cd p. 12-13, Oscar deve finire es. p. 29.
LEZIONE 20 SETTEMBRE
Controllo compiti L. ok!
Controllo compiti O. ok!
L. continua il libro. O. testa i libri.
I SEGNI ZODIACALI
I SEGNI CINESI
LEZIONE 4 OTTOBRE
O. ha scritto un testo descrittivo oggettivo sulle sue vacanze. Ora ne scrive un altro oggettivo sullo stesso tema.
L. continua il libro da p. 25.
Poi facciamo insieme l´esercizio sugli avverbi. LIBRO 2 P. 12.
PERSINO = ANCHE
VERAMENTE = MOLTO
EH, GIÁ = SÍ, IN EFFETTI
PROPRIO = PER NIENTE
DEVO DIRE = AMMETTO
PURTROPPO = SFORTUNATAMENTE
PECCATO CHE = SFORTUNATAMENTE
MAI = IN NESSUNA ALTRA OCCASIONE
DI PRECISO = ESATTAMENTE
POI = DOPO
SENTI = ASCOLTA
Poi ci prepariamo al futuro dibattito che parte da questo articolo.
INCOMINCIAMO A LEGGERE L´ARTICOLO.
CERCHIAMO LE PAROLE CHIAVI
FASE 1
L. E O. DEVONO CAPIRE QUESTI CONCETTI E APPROFONDIRLI.
POI NE PARLIAMO INSIEME.
FASE 2
L. E O. DECIDONO CHI È PRO E CHI È CONTRO LE RIFORME. E PREPARANO I LORO ARGOMENTI A FAVORE E CONTRO.
FASE 3
DIBATTITO LIVE O REGISTRATO
Centralt innehåll
Läsa och skriva
- Lässtrategier för att förstå och tolka skönlitterära texter. Att utläsa texters budskap, både det uttalade och sådant som står mellan raderna.
- Strategier för att skriva olika typer av texter med anpassning till deras typiska uppbyggnad och språkliga drag. Skapande av texter där ord och bild samspelar.
- Lässtrategier för att förstå och tolka skönlitterära texter. Att utläsa texters budskap, både det uttalade och sådant som står mellan raderna.
- Strategier för att skriva olika typer av texter med anpassning till deras typiska uppbyggnad och språkliga drag. Skapande av texter där ord och bild samspelar.
Tala, lyssna och samtala
- Muntliga presentationer och muntligt berättande för olika mottagare. Anpassning av språk, innehåll och disposition efter syfte och mottagare.
- Muntliga presentationer och muntligt berättande för olika mottagare. Anpassning av språk, innehåll och disposition efter syfte och mottagare.
Berättande texter och sakprosatexter
- Beskrivande, förklarande, instruerande och argumenterande texter, till exempel tidningsartiklar och arbetsbeskrivningar. Texternas innehåll, typiska språkliga drag samt deras ord och begrepp.
Kultur och samhälle
- Aktuella samhällsfrågor i områden där modersmålet talas, i jämförelse med liknande frågor i Sverige.
BUON COMPLEANNO LUCA!
OS. FORMULA FRASI ORALI GUARDANDO IMMAGINI DAL LIBRO E USANDO PAROLE CHIAVE.
QUI C´È/CI SONO, IO VEDO, NELLA FOTO, SI VEDE...
A + CITTÁ. PER ES. QUI C ´È UN´AMBULANZA A ROMA
IN + PAESE. PER ES. IN ITALIA CI SONO CA 60 MILIONI DI ABITANTI.
APPROFONDIMENTI SU:
PER IL DIBATTITO GUARDA IL VIDEO SUL TESTO ARGOMENTATIVO
ESEMPIO DI TESTO ARGOMENTATIVO NEL LINK TESTI
LEZIONE 25 OTTOBRE
DIBATTITO: a favore o contro le riforme? ARTICOLO
LE PARTI:
L. È CONTRO LE RIFORME
O. È A FAVORE
OGGI LAVORIAMO ALLA PREPARAZIONE DEL DIBATTITO E ALLA STESURA DELLA STRUTTURA CON SOLO PAROLE CHIAVE DA GUARDARE DURANTE IL DIBATTITO.
NEL DIBATTITO CERCHEREMO DI GUARDARE IN FACCIA L´ALTRO E CONTEMPORANEAMENTE SBIRCIARE GLI APPUNTI.
COMPITO:
L. e O. faranno il dibattito via skype. Ognuno di loro registrerá con il telefono e ognuno manderá a Savina la registrazione. MOLTO IMPORTANTE FARE UNA PROVA PRIMA DI INCOMINCIARE IL DIBATTITO ONLINE.
Altrimenti non potremo valutare il processo.
Savina deve ricevere le due registrazioni entro il 10 novembre.
Altrimenti non potremo valutare il processo.
Savina deve ricevere le due registrazioni entro il 10 novembre.
LEZIONE 22 NOVEMBRE
Dibattito effettuato!
Benvenuto Roberto!
Mi piace giocare a calcio, la mia materia preferita a scuola è
chimica. Questo anno vorrei imparare a scrivere meglio.
är = è
och = e
Portare a Roberto parla con me 2
LEZIONE 6 DICEMBRE 2016
R. incomincia il libro. Ripasso verbi modali: DOVERE, POTERE, VOLERE al presente
Guarda il coniugatore (link italiano online)
L. e O. finiscono il montaggio del loro video.
COMPITI:
R. LIBRO FINO A PAG. 25.
O. LIBRO FINO A PAG. 25.
L. ASPETTO DI RICEVERE IL TITOLO DEL LIBRO CHE HAI A CASA. SE POSSIBILE LEGGERE LE PRIME 10 PP. ALTRIMENTI ANDARE AVANTI CON IL LIBRO ALMENO 20 PP.
CI VEDIAMO IL 10 JAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LEZIONE 10 GENNAIO 2017
PROGETTIPaliamo/scriviamo delle vacanze.
Giochiamo al Kahoot di Giu. & Matt.
Abbiamo parlato un po´ delle vacanze. Oscar ha visto il film Passengers che Luca e io vorremmo vedere.
Oscar fa una tankekarta del film per raccontarcelo. 30 min.
Luca ascolta la presentazione del nuovo film di Pif e prepara una presentazione orale. 30 min.
PRESENTAZIONE LUCA
PRESENTAZIONE OSCAR
COMMENTI - CORREZIONI
Vedremo poi insieme il film di Pif La mafia uccide solo d´estate (INTRO del futuro lavoro su stereotipi e pregiudizi)
LEZIONE 17 GENNAIO 2017
Luca vede da solo il film fino al min. 47:00 .
Per la prossima volta prepara un ppt per raccontare agli altri quello che ha visto cosí continuiamo la proiezione del film insieme.
Dopo la visione completa faremo un lavoro di gruppo /individuale a tema.
LEZIONE 24 GENNAIO 2017
Luca presenta la prima parte del film
Compiti:
Luca corregge e amplia il suo ppt!
I ragazzi portano 2 idee ciascuno di projektarbete dal/sul film!
ROBERTO:
Lavoro sul capitolo: gli italiani sono bianchi
Compiti:
Luca corregge e amplia il suo ppt!
I ragazzi portano 2 idee ciascuno di projektarbete dal/sul film!
LEZIONE 31 GENNAIO INSTÄLLD!
Mandare a Savina le vs 2 idee di lavoro progettuale. Io risponderó e in base alle mie e vs riflessioni, incomincerete il vs projektarbete.
LEZIONE 7 FEBBRAIO 2017
I projektarbete sono incominciati. E proseguono con il mio affiancamento.
Mål: presentare i propri lavori alla vk. 8!
Tematiche scelte:
Luca: Come funziona la mafia? Perché ammazza alcuni e altri no?
Oscar: max 3 eventi del film.
Roberto: Riflessioni sul titolo del film.
Check compiti ok!
Compiti:
Continuare con il libro a casa.
Roberto & Oscar : unitá 2 pp.25-38.
Luca va avanti con il libro.
Oscar! Guarisci presto!
Luca e Roberto impostano i loro ppt per la presentazione di martedí prossimo.
I ragazzi devono portare un ppt finito e presentare oralmente (muntligt) il tema scelto dal film.
Nel frattempo lavoreranno anche un po´con il libro.
LEZIONE 18 APRILE 2017
Check compiti ok!
Tutti vanno avanti con i libri/manuali lingua/cultura.
+ COMPITO: riassunto scritto dell´introduzione del nuovo libro: IL PREGIUDIZIO UNIVERSALE.
INCOMINCEREMO UN NUOVO LAVORO A TEMA: PREGIUDIZI E STEREOTIPI!!!
Tematiche scelte:
Luca: Come funziona la mafia? Perché ammazza alcuni e altri no?
Oscar: max 3 eventi del film.
Roberto: Riflessioni sul titolo del film.
Check compiti ok!
Compiti:
Continuare con il libro a casa.
Roberto & Oscar : unitá 2 pp.25-38.
Luca va avanti con il libro.
LEZIONE 14 FEBBRAIO 2017
Oscar! Guarisci presto!
Luca e Roberto impostano i loro ppt per la presentazione di martedí prossimo.
I ragazzi devono portare un ppt finito e presentare oralmente (muntligt) il tema scelto dal film.
Nel frattempo lavoreranno anche un po´con il libro.
LEZIONE 18 APRILE 2017
Check compiti ok!
Tutti vanno avanti con i libri/manuali lingua/cultura.
+ COMPITO: riassunto scritto dell´introduzione del nuovo libro: IL PREGIUDIZIO UNIVERSALE.
INCOMINCEREMO UN NUOVO LAVORO A TEMA: PREGIUDIZI E STEREOTIPI!!!
LEZIONE 25 APRILE 2017
Continua il lavoro sui pregiudizi e stereotipi. Con Luca ok intro insieme.
Per la prossima volta (il 9 maggio) Luca presenta il suo capitolo: LE DONNE NON SANNO GUIDARE.
OSCAR E ROBERTO DEVONO SCEGLIERE UN CAPITOLO, APPROFONDIRLO E PRESENTARLO.
Tips! Ci sono capitoli estremamente difficili. Non sceglieteli perché li faremo insieme!
fatemi sapere i capitoli che avete scelto cosí li rileggo!
LUCA: DOPO CONFERENCE SKYPE 18 MAJ ORE 16:15! Grazie Luca per la tua disponibilitá!
CONSEGNA 25/26 MAGGIO: PPT: 3 PAGINE (2 PAGINE SUL CAPITOLO + 1 PAGINA PAROLE/FRASI DIFFICILI CON NUMERO DI PAGINE)
SUL CAPITOLO: LE DONNE NON SANNO GUIDARE
FEEDBACK SAVINA SENAST 29 MAJ
CONSEGNA 29 MAGGIO: TESTO SCRITTO 1 PAGINA A4 SUL VIDEO "ALIKE" (IL TESTO DEVE COMPRENDERE UNA PARTE ÅTERBERÄTTANDE E UNA PARTE ARGOMENTERADE)
FEEDBACK SAVINA LIVE 30 MAGGIO!
CONSEGNA 25/26 MAGGIO: PPT: 3 PAGINE (2 PAGINE SUL CAPITOLO + 1 PAGINA PAROLE/FRASI DIFFICILI CON NUMERO DI PAGINE)
SUL CAPITOLO: LE DONNE NON SANNO GUIDARE
FEEDBACK SAVINA SENAST 29 MAJ
CONSEGNA 29 MAGGIO: TESTO SCRITTO 1 PAGINA A4 SUL VIDEO "ALIKE" (IL TESTO DEVE COMPRENDERE UNA PARTE ÅTERBERÄTTANDE E UNA PARTE ARGOMENTERADE)
FEEDBACK SAVINA LIVE 30 MAGGIO!
ROBERTO:
Lavoro sul capitolo: gli italiani sono bianchi
- leggere e capire e scrivere brevissimo riassunto e una lista di tue riflessioni personali
- scrivere cose difficili (+ rispettive pagine)
- seguire le indicazioni di Savina - link Engelbrektskolan ok!
- discussione forum il 30 maggio con Oscar
OSCAR:
LAVORO SU UN CAPITOLO DEL LIBRO SUI PREGIUDIZI CONSEGNA 29 MAGGIO
Quale?
CONSEGNA 30 MAGGIO: TESTO SCRITTO 1 PAGINA A4 SUL VIDEO "ALIKE" (IL TESTO DEVE COMPRENDERE UNA PARTE ÅTERBERÄTTANDE E UNA PARTE ARGOMENTERADE)
LAVORO SU UN CAPITOLO DEL LIBRO SUI PREGIUDIZI CONSEGNA 29 MAGGIO
Quale?
- leggere e capire e scrivere brevissimo riassunto
- scrivere cose difficili (+ rispettive pagine)
- scrivere una lista di tue riflessioni personali
- discussione forum il 30 maggio
CONSEGNA 30 MAGGIO: TESTO SCRITTO 1 PAGINA A4 SUL VIDEO "ALIKE" (IL TESTO DEVE COMPRENDERE UNA PARTE ÅTERBERÄTTANDE E UNA PARTE ARGOMENTERADE)
COMPITI PER LE VACANZE
Luca e Roberto finiscono rispettivamente il libro Parla con me 1 e 2.
Portare parla con me 2/3 a Oscar.
RispondiEliminaOk! Patrik
RispondiEliminaL'articolo "Scuola, novità in arrivo..." era interessante ma un po' difficile (anche per me). Speriamo che il dibattito va bene. Patrik
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaHanno letto l´articolo da soli. Abbiamo notato che c´erano concetti difficili da ricercare per approfondirli. Lo hanno fatto e hanno anche posto delle domande. Credo che non ci siano problemi sulla comprensione e nemmeno sulla produzione scritta (che hanno giá scritto). Ora vedremo come va la produzione orale con il dibattito skype!
Ci stupiranno, ne sono certa!